Philofiction a Biumor 2017

La rassegna PHILOFICTION, nata all’interno dell’Associazione culturale Popsophia diretta dalla filosofa Lucrezia Ercoli, in collaborazione con la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, avrà luogo ogni sera dal 25 al 27 agosto alle 23.30 e succederà immediatamente all’appuntamento principale, il philoshow delle serate di BIUMOR, il primo Festival dedicato alla filosofia dell’Umorismo. 

Del primo incontro sarà protagonista Riccardo Dal Ferro che omaggerà il regista e l’attore George A. Romero scomparso il 16 luglio di quest’anno. Dal Ferro si soffermerà sugli aspetti politici e metaforici delle creature di Romero, gli zombie non sono solo il soggetto principale del genere horror di cui egli è portavoce ma anche e soprattutto la rappresentazione di una massa informe di cittadini perduti e oppressi dal potere.    

 

Il 26 agosto, per il secondo appuntamento, sarà il turno di Eleonora Caruso con un intervento dedicato alla tipologia di donne Alfa espressa dalla serialità televisiva. Un focus speciale sulla recentissima “Glow”, l’incontro televisivo di donne eccentriche e dall’identità più che mai decisa su un vero e proprio ring wrestling da cui la serie trae il suo titolo.      

Per l’ultima serata di Biumor, quella del 27 agosto, Popsophia ha scelto di concentrarsi su due ospiti noti alla scena marchigiana: il filosofo e performer Cesare Catà presenterà Piero Massimo Macchini. I due, colleghi e conterranei, sono protagonisti del progetto Marche Tube, ideato e diretto da Macchini. Lo slogan “conoscere le Marche senza capirci un tube” non fa che presentare gli stereotipo dell’imprenditore, del commerciante, del parroco fino al vicino di casa in forma di brevi filmati destinati al web. I due ospiti racconteranno il loro proprio carattere genetico, la marchigianità, sulle note video di una risata.