In queste ore lo staff di Popsophia si unisce al cordoglio per l’attentato che ha colpito la redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo a Parigi. Popsophia organizza da ormai due anni al Castello della Rancia di Tolentino il festival #oppureridi, il primo festival nazionale dedicato alla filosofia dell’umorismo in collaborazione con la Biennale dell’Umorismo nell’Arte.
Compito di chi ama gli uomini è di far ridere della verità, perché l’unica verità è imparare a liberarci dalla passione insana per la verità” scrive Umberto Eco ne Il nome della Rosa. Per questo ridere è una pratica da sempre invisa a chi si fa portatore di verità assolute, come ha tragicamente confermato l’atroce attentato di ieri al giornale satirico Charlie Hebdo.
“Combatti, Scappa, Oppure ridi” è il tema con cui Popsophia porta ogni anno i temi della satira, del riso e dell’umorismo all’attenzione del pubblico e del mondo filosofico. Ridere è un’alternativa alle reazioni animalesche dell’attacco e della resa: la capacità e la libertà di ridere è ciò che più di ogni altra cosa ci rende umani. Per questo motivo anche quest’anno continueremo il nostro lavoro di indagine sulla filosofia dell’umorismo e dedicheremo la terza edizione del festival #oppureridi alla libertà di satira e alla memoria dei vignettisti di Charlie Hebdo.
Lucrezia Ercoli – direttrice artistica di Popsophia Festival del Contemporaneo