Prende il via domani (mercoledì 24) il festival dell’umorismo con un pomeriggio dedicato alle scuole della città. Ospite il filosofo Alessandro Alfieri. Coreografie delle allieve e degli allievi del liceo coreutico a cura di Valeria Baresi, Maria Lucarelli e Alba Tiberi.
Popsophia e Biumor anticipano l’inaugurazione del festival con un incontro esclusivo aperto agli studenti della città. A partire dalle 16 presso il teatro Politeama di Tolentino si avvicenderanno studiosi e filosofi per raccontare come l’invidia è stata declinata nei secoli dalla letteratura, dal cinema e dalla musica. Dopo il saluto istituzionale del dirigente dell’istituto di istruzione superiore Filelfo, Donato Romano, alle 16.15 il sociologo Alberto Pellegrino condurrà gli studenti (oltre 100 i partecipanti) nei meandri del sentimento oscuro: dal primo peccato di invidia, Caino contro Abele, passando per Ovidio, Dante, Leopardi, Pirandello, fino ad arrivare alle fiabe con Biancaneve e Cenerentola e al signor Bonaventura del Corriere dei piccoli. A seguire una clip dal film “Amadeus” di Milos Forman condurrà la discussione sulla rivalità nella musica. A guidare la lectio Alessandro Alfieri, filosofo ed esperto di musica che saprà catturare l’attenzione degli studenti con una disanima sui rapporti di rivalità nel mondo della musica, dalla dualità fra Beatles e Rolling Stones, passando per i fratelli Gallagher, Kate Perry e Lady Gaga, ricercando le radici filosofiche di un sentimento tanto umano e viscerale. A chiudere il pomeriggio di incontri l’esibizione degli allievi e delle allieve del liceo coreutico di Tolentino a cura di Valeria Baresi, Maria Lucarelli e Alba Tiberi che danzeranno sulle note del Requiem di Mozart.
Giovedì il programma di BIumor entrerà nel vivo con il pomeriggio di inaugurazione delle mostre: la selezione dei lavori degli artisti finalisti e Mito.moto, iconografia del modello americano. A seguire alle 21 al teatro Politeama la cerimonia di premiazione dei vincitori della 31esima Biennale dell’Umorismo.