Nel 2015 la Biennale rinnova la sfida ai movimenti artistici nazionali e internazionali, chiamati in questa 28° edizione del concorso dell’umorismo nell’arte a confrontarsi con un tema complesso e attuale. La Biennale nel 2015 ha scelto come tema un’espressione iperbolica diventata realtà con l’attentato di Parigi del gennaio scorso: morire dal ridere. Un modo per invitare gli artisti a riflettere sul ruolo centrale della satira all’interno dei conflitti insoluti del mondo contemporaneo.
In programma un grande evento a fine agosto per l’assegnazione del “Premio Internazionale Città di Tolentino” conferito all’artista che meglio interpreterà il tema scelto per l’edizione 2015 al quale si affianca quest’anno il “Premio Luigi Mari”, dedicato all’arte della caricatura. Inoltre dal 27 agosto al 27 settembre 2015 le opere selezionate dalla giuria verranno esposte in un allestimento inedito negli splendidi spazi del Castello della Rancia.
Tra le riconferme anche la collaborazione con l’Associazione Popsophia e con l’Accademia di Belle Arti di Macerata. A fine agosto il Castello della Rancia si animerà nuovamente con la terza edizione del #oppureridi, il primo festival internazionale della Filosofia dell’Umorismo. Dal 27 al 30 agosto spettacoli e dibattiti che coinvolgeranno intellettuali e artisti di fama internazionale sui temi dell’umorismo contemporaneo.
Durante la conferenza stampa la direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli ha voluto dedicare un momento al ricordo dell’attentato di Parigi a cui #oppureridi è dedicato quest’anno: “Su questa morte dal ridere, non più metaforica, ma reale e storica, si confronteranno gli artisti della biennale 2015. Vogliamo far riflettere l’artista su se stesso, sul ruolo della propria professione, sul ruolo della libertà di satira nella nostra democrazia.”