Oltre alle tre mostre un suggestivo angolo di Popsophia sarà inaugurato oggi pomeriggio (giovedì) alle 18 al Castello della Rancia. Si tratta di “Un pensiero felice”, una sorta di selfie filosofico, un set di riflessione iconografica dove gli spettatori del festival sono invitati a fotografarsi o a farsi fotografare dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Sotto a ogni foto stampata e affissa sulla bacheca del festival ogni spettatore è invitato a scrivere il pensiero che lo rende felice e che gli permette di volare come nel film su Peter Pan (“Hook – Capitan Uncino”), uno dei maggiori successi di Robin Williams, l’attore americano recentemente scomparso.
Domani (venerdì) si prosegue con le consuete rassegne, concerti, laboratori. È il giorno di un altro ricordo, quello di Massimo Troisi, a vent’anni dalla scomparsa, per riflettere sulla filosofia dell’umorismo del grande attore napoletano.
La seconda giornata del Festival parte alle 17.00 con Philofiction, “Famiglie italiane dai Fantozzi ai Cesaroni”, con Monia Andreani intervistata da Salvatore Patriarca. A seguire degustazione con Cose di Tè.
Alle 18.00 la rassegna Lectio Pop: “Massimo Troisi. Filosofia di una maschera a 20 anni dalla morte” con Davide Grossi. Alla stessa ora il laboratorio In Barba Al Filosofo a cura di filosofiacoibambini.
Alle 19.30 a Factory si parla di “Arlecchino fa l’inchino a Schettino”, con Andrea Panzavolta. A seguire degustazione con vini Lucchetti.
Alle 21.00 Popcorto a cura di Popsophia Production fa da preludio all’appuntamento clou della serata, quello con Popsoirée alle 21.30. Due i tempi: prima la riflessione filosofica “Sui generis” con Valeria Ottonelli, a seguire lo spettacolo “Nessuno mi può giudicare! da Caterina Caselli a Madonna”, una produzione di Popsophia con l’ensemble musicale Popsound e la voce recitante di Chiara Pietroni.
Si chiude alle 23.00 con Fuori Orario, “Kika un corpo in prestito” di Pedro Almodóvar è il film commentato da Antonio Romano. A seguire degustazione Varnelli.
Anche quest’anno ASSM spa – Terme Santa Lucia mette a disposizione una navetta gratuita per raggiungere il Castello della Rancia. Questi gli orari da giovedì a domenica: andata da Piazza della Libertà prima corsa ore 21, seconda corsa ore 21.30, terza corsa ore 22; ritorno dal Castello della Rancia prima corsa ore 23.30, seconda corsa ore 00.30.